NOVITÀ

Impermeabilizzazione senza armature di rinforzo con Icoper-Hp

L’impermeabilizzazione di un terrazzo o di un balcone durante la fase di costruzione di un edificio rappresenta un passaggio fondamentale, capace di garantire efficienza e continuità nel trattamento delle piogge e degli altri agenti atmosferici nel breve e nel lungo termine.

Il processo di impermeabilizzazione viene infatti attuato per evitare e contrastare le infiltrazioni d’acqua, un problema importante che coinvolge migliaia di edifici in Italia e nel mondo; infatti, gli agenti atmosferici rappresentano uno dei pericoli più grandi per la conservazione e la tenuta di edifici di ogni genere, e per contrastare il deterioramento degli stessi, impermeabilizzare è fondamentale!

Trascurare la manutenzione e l’impermeabilizzazione di balconi e terrazzi può essere fatale, non solo sotto l’aspetto della conservazione dell’edificio, ma anche sotto l’aspetto estetico: questi elementi segnano infatti una inevitabile continuità tra l’interno e l’esterno di un’abitazione, e in estate rappresentano spesso i luoghi più vissuti della casa. Dare salubrità a questi ambienti risulta davvero molto importante.

Come impermeabilizzare terrazzi e balconi?

L’impermeabilizzazione degli spazi esterni deve essere strategica e funzionale allo scopo, che resta quello di proteggere e tutelare la pavimentazione e la struttura di terrazzi e balconi dall’azione degradante degli agenti atmosferici: non solo la pioggia, ma anche i raggi UV, il vento, la grandine, e la neve.

In tale scenario, la differenza la fanno i dettagli: le caratteristiche del prodotto, la qualità dei materiali, l’attenzione nella fase di applicazione del sistema impermeabilizzante.

L’impermeabilizzazione di un terrazzo o balcone può avvenire principalmente in diverse maniere: attraverso guaine bituminose a rotoli, teli o manti sintetici, sistemi impermeabilizzanti liquidi. Quest’ultima soluzione è indubbiamente la più veloce e funzionale, specie se si scelgono i prodotti Icobit, che da sempre rappresentano una garanzia nell’ambito dell’impermeabilizzazione degli edifici.

Attraverso decenni di ricerca e sviluppo presso i laboratori IcoLab di Icobit, sono nate soluzioni volte a ripristinare, rinforzare e ringiovanire guaine e pavimentazioni preesistenti attraverso i sistemi di impermeabilizzazione ad hoc.
Ad esempio, da Icobit, con la membrana fibrorinforzata Icoper-Hp, da oltre vent’anni, è possibile allungare la vita del proprio terrazzo, senza l’utilizzo di ulteriori armature di rinforzo. Il prodotto applicato in doppia mano è ideale per l’impermeabilizzazione sottopiastrella di terrazzi, balconi, bagni, docce e aree pedonabili.

La soluzione per un’impermeabilizzazione efficace e senza l’utilizzo di armature di rinforzo

Quando siamo di fronte a problemi di errori nella stratigrafia sottostante l’impermeabilizzazione e/o non corretta esecuzione dei vari substrati su un terrazzo o su un balcone, causate da infiltrazioni d’acqua dovute a lesioni del manto o del massetto delle pendenze in calcestruzzo, la scelta ideale è l’impermeabilizzazione con la membrana fibrorinforzata Icoper-Hp.

L’utilizzo di questo prodotto permette al manto impermeabile di acquisire una maggiore elasticità e resistenza al crack-bridging, consentendo l’incollaggio diretto delle piastrelle.

Questa soluzione rappresenta la scelta ideale perché Icoper-Hp è una membrana continua già fibrorinforzata monocomponente in emulsione acquosa, progettata appositamente per resistere al ristagno dell’acqua; caratteristiche che permettono di realizzare una impermeabilizzazione efficiente e duratura su qualsiasi balcone e qualsiasi terrazzo.

Le fasi del processo

Per impermeabilizzare terrazzi e balconi senza l’utilizzo delle armature di rinforzo, è possibile procedere in questa maniera:

  1. Applicazione di Icoper Multiuso, diluito con acqua, per effettuare l’imprimitura del supporto.
  2. e 3. Doppia mano incrociata di Icoper HP, senza ulteriori armature di rinforzo, attraverso il semplice utilizzo di strumenti come spatola liscia, o racla gommata.

Inoltre, se si decide di piastrellare la superficie: utilizzare Topflex, l’adesivo cementizio per incollaggio diretto della pavimentazione.

E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.