In un periodo storico in cui anche i cambiamenti climatici stanno condizionando la tenuta e la resistenza di balconi, terrazze, tetti e tutto ciò che ricopre un ruolo fondamentale all’interno degli edifici, il compito dell’impermeabilizzazione di queste singole parti assume ancor più rilievo nel panorama edilizio.
Le infiltrazioni d’acqua all’interno degli edifici, infatti, si caratterizzano ormai da qualche anno come una vera e propria emergenza che coinvolge la maggioranza degli edifici in Italia, arrecando danni anche gravi in assenza di interventi tempestivi.
Come far fronte a questo problema?
I metodi utilizzati nell’edilizia sono principalmente due:
- smantellare la vecchia pavimentazione, il massetto e lo strato impermeabile esistente, ripartendo ex novo;
- ripristinare lo strato impermeabile attraverso un processo di impermeabilizzazione effettuato con l’utilizzo di prodotti ad hoc direttamente al di sopra della vecchia superficie.
Scopri i prodotti Icobit per rendere sana e sicura la tua casa
Costi elevati vs Risparmio ed efficienza
Il confronto tra le due soluzioni, è presto detto, fa riferimento innanzitutto ai costi economici: l’esborso economico per il rifacimento ex novo di una membrana impermeabile è infatti molto importante, poiché vanno inclusi anche i costi di smantellamento, di smaltimento della vecchia superficie, smaltimento delle vecchie piastrelle, acquisto e posa in opera delle nuove ecc.
Con Icobit è però possibile far fronte ed eludere sia la problematica data dall’infiltrazione d’acqua, sia la necessità di rifacimento da zero dello strato impermeabile su terrazzi e balconi. Decenni di ricerca e sviluppo, con il coinvolgimento dei migliori ingegneri e dei migliori professionisti del settore, ci hanno portato infatti ad elaborare un cluster di prodotti pensato esattamente per un ripristino efficace e risolutivo delle vecchie superfici danneggiate.
Scopri i prodotti Icobit per rendere sana e sicura la tua casa
Le soluzioni Icobit per terrazzi e balconi
E bene devi sapere che, con Icobit, hai diverse soluzioni che possono aiutarti a risolvere questa problematica.
- Impermeabilizzazione elastica a base acqua e multifunzionale di un terrazzo o balcone con Icoper Multiuso, la membrana continua impermeabilizzante monocomponente multiuso, colorata in emulsione acquosa e resistente al ristagno dell’acqua.
- Impermeabilizzazione di un terrazzo o balcone mediante tecnologia HPC a rapida asciugatura con Keep Dry, l’innovativo impermeabilizzante polivalente colorato a rapida asciugatura, ad elevata flessibilità a freddo (sino a -40 °C), basato sulla tecnologia High Performance Copolymer.
- Impermeabilizzazione di un terrazzo o balcone senza impiego di armature di rinforzo con Icoper-Hp, l’originale membrana continua fibrorinforzata monocomponente in emulsione acquosa e resistente al ristagno dell’acqua.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di Assistenza, sempre a tua disposizione.