NOVITÀ

Non solo Icoper Multiuso le soluzioni Icobit per il trattamento del cemento amianto

Trattamento lastre e rimozione, con Icobit l’amianto non è un problema

Con Icobit c’è la possibilità di trattare o rimuovere lastre di cemento amianto in pochi, semplici passaggi e in totale sicurezza. Le opere di bonifica con i nostri prodotti sono sicure, certificate ed efficienti, e soprattutto è possibile scegliere tra diverse soluzioni, in base all’esigenza del momento.

Rimuovere o incapsulare l’amianto è obbligatorio per legge

In Italia l’uso del cemento amianto, conosciuto anche come “Eternit” (dal latino “aeternitas” – eternità) per sottolineare la sua elevata resistenza e durabilità, è vietato ormai dagli anni ‘90 (legge quadro n° 257 12 marzo 1992) a causa dei suoi effetti pericolosi, spesso mortali, sull’uomo. Il rilascio di fibre di amianto nell’aria provoca infatti danni molto seri alla salute delle persone.

Agisci in diversi modi per trattare l’amianto

Non solo il prodotto certificato per l’amianto Icoper Multiuso, descritto nel nostro articolo precedente, ma consultando tra le linee Icobit e, più nello specifico, la linea Trattamento cemento amianto, hai la possibilità di scegliere ulteriori soluzioni per il trattamento dell’amianto all’intradosso o all’estradosso, oppure per la rimozione attraverso un processo di incapsulamento penetrante. Vediamo insieme più nel dettaglio le soluzioni a tua disposizione.

Incapsulamento penetrante per la rimozione del cemento amianto

L’amianto è, come anticipato, una sostanza pericolosa presente in molte strutture edili all’interno di coperture, controsoffittature  ed altri elementi costruttivi e di complemento; questo perché coperture di questa natura, in stato di abbandono, rilasciano fibre molto pericolose per la salute delle persone.

In questi casi possiamo effettuare opere di bonifica secondo DM 20 Agosto 1999 e s.m.i. per consentire le operazioni di smaltimento dei manufatti contenenti amianto – TIPO D.

Con il nostro rivestimento incapsulante Fiber Fix W, applicato in un’unica mano, il risultato sarà eccellente.

Trattamenti all’intradosso e all’estradosso di cemento amianto

Come vanno trattate le lastre in cemento amianto? C’è la possibilità di effettuare due tipologie di azioni differenti: una all’intradosso e una all’estradosso, in base a dove si agisce, per l’appunto se sullo strato sottostante so sovrastante della lastra amiantata.

Nel primo caso la soluzione è la membrana continua colorata Fiber Stop In  per trattamenti di incapsulamento TIPO “B” e/o di confinamento TIPO “C” esposti all’interno degli edifici; nel secondo caso invece si utilizza la membrana continua colorata Fiber Stop Up per trattamenti di incapsulamento TIPO “A” e/o di confinamento TIPO “C” esposti all’esterno degli edifici.

L’obiettivo è quello di penetrare e ricoprire la superficie in cemento amianto evitando il rilascio di fibre nell’aria e quindi annullandone gli effetti nocivi sulla salute dell’uomo.

Trattamento amianto: studiamo le soluzioni Icobit

La tutela ambientale e della salute pubblica e la sicurezza di ambienti di lavoro correlati alle dispersioni di fibre di amianto, assumono ogni giorno nel quadro sociale ed economico del nostro Paese, un’importanza preponderante.

Il Decreto Ministeriale del 06/09/94, attuativo della Legge quadro sull’amianto n. 257/92 regolamenta il metodo di bonifica dell’incapsulamento, definendolo “il trattamento di elezione per i materiali poco friabili di tipo cementizio”. Il Decreto Ministeriale del 20/08/99 fissa i requisiti minimi prestazionali dei rivestimenti incapsulanti per amianto cemento.

Incapsulamento penetrante, perché Fiber Fix W?

Fiber Fix W è un formulato incapsulante a base di resine viniliche in emulsione acquosa.

Questo prodotto è ideale per:

• trattamento inertizzante di manufatti contenenti amianto a matrice compatta prima della loro rimozione per evitare la dispersione eolica delle fibre d’amianto nell’ambiente;
• trattamento post-rimozione al fine di bloccare le fibre residue rimaste sulle superfici oggetto della bonifica;
• trattamento inertizzante dopo bonifica di materiali contenenti amianto a matrice friabile da irrorare sulle superfici bonificate e nell’aria dell’ambiente al fine di favorire l’abbattimento dell’aerodispersione delle fibre d’amianto.

Con le sue prestazioni, Fiber Fix W garantisce:

• l’abbattimento delle fibre aerodisperse;
• proprietà inibitoria contro il rilascio delle fibre d’amianto;
• possibilità di conferimento in discarica dei rifiuti d’amianto in conformità alla normativa vigente;
• regolarità: parliamo di un incapsulante penetrante, rispondente ai requisiti minimi prestazionali previsti dal D.M. 20/08/99, appartenente alla tipologia D.

Come rivestimento incapsulante ricoprente per intradosso e per confinamento a base di resine elastomeriche, come detto, è possibile invece utilizzare Fiber Stop In.

Con le sue proprietà, questo prodotto è ideale per l’incapsulamento dell’amianto agendo sotto la fibra; i suoi vantaggi fanno riferimento, nello specifico, a:

• proprietà inibitoria contro il rilascio di fibre d’amianto;
• adattamento del prodotto fluido a qualsiasi conformazione della superficie da ricoprire;
• facilità di posa;
• resistenza all’attacco batterico;
• impermeabilità all’acqua;
• permeabilità al vapore;
• resistenza alle aggressioni dei raggi ultravioletti, delle atmosfere industriali e marine;
• ecologico.

Le stesse proprietà le ritroviamo in Fiber Stop Up, per il trattamento all’estradosso, per i trattamenti dall’esterno.
In entrambi i casi occorre fare particolare attenzione al vapore e all’umidità (non va applicato in prossimità di nebbia, pioggia, rugiada ecc.) e bisogna agire su una superficie pulita, quindi libera da muschi, licheni e vegetazione.

Trattamento amianto, scopri i prodotti:

Visita il nostro sito web per approfondire tutti i dettagli sui prodotti:

  1. Fiber Fix W, l’incapsulante penetrante in emulsione acquosa per consolidamento delle lastre in cemento amianto;
  2. Fiber Stop In, l’incapsulante ricoprente monocomponente in emulsione acquosa per trattamenti all’intradosso di lastre in cemento amianto;
  3. Fiber Stop Up, l’incapsulante ricoprente monocomponente in emulsione acquosa per trattamenti all’estradosso di lastre in cemento amianto.

Consulta le schede tecniche dei prodotti per avere una totale consapevolezza sull’utilizzo e sugli effetti di questi prodotti.

E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.