Come è possibile constatare nel corso degli anni, i tetti, terrazzi e i balconi sono fra le parti più esposte di edifici di ogni genere, dalle abitazioni private agli stabili adibiti ad uso commerciale.
L’esposizione è data da diversi fattori:
- pioggia, neve, grandine e intemperie in genere
- raggi solari UV
- traffico pedonale
L’insieme di questi fattori porta, nel corso del tempo, a un inevitabile deterioramento delle condizioni di terrazzi e balconi, influendo sulla stabilità degli stessi e sulla capacità di performare nell’utilizzo che abitualmente possiamo farne.
Manutenzione e protezione risultano per questo motivo fondamentali, e noi di Icobit lo sappiamo bene.
Impermeabilizzazione elastica: cosa si intende?
Proprio sulla base di quanto detto, ora andiamo a vedere il processo di impermeabilizzazione elastica a base acqua e multifunzionale di un tetto, terrazzo o balcone partendo innanzitutto dal significato: perché “elastica”?
Devi sapere che, quando parliamo di tetti, terrazzi e balconi, parliamo di strutture che, generalmente, nel corso del tempo, sono soggette a movimenti meccanici di varia natura.
Proprio per questo, anni di ricerca e sviluppo all’interno dei laboratori Icobit, ci hanno portato ad elaborare un sistema impermeabilizzante elastico e multifunzionale: Icoper Multiuso, che da quarant’anni rappresenta una vera e propria garanzia in ambito edilizio, un prodotto studiato per una protezione duratura ed efficiente, alla portata di tutti.
Dal problema alla soluzione con Icobit
Quando ci troviamo a dover effettuare una impermeabilizzazione elastica di un tetto, terrazzo o di un balcone siamo sempre di fronte a un problema che riguarda la struttura degli stessi in termini di prevenzione e/o di manutenzione: possiamo trovarci, ad esempio, di fronte ad una errata stratigrafia sottostante l’impermeabilizzazione e/o non corretta esecuzione dei vari substrati; oppure lesioni del manto o del massetto delle pendenze in calcestruzzo. Tali problematiche possono causare infiltrazioni d’acqua e a conseguente deterioramento delle strutture e degli edifici.
Per risolvere questo problema, Icoper Multiuso è la soluzione ideale: è possibile effettuare una impermeabilizzazione sulla superficie deteriorata utilizzando Icoper Multiuso con tessuto di rinforzo Icoarm TNT tra la prima e la seconda mano. In tal modo si crea un manto impermeabile colorato e calpestabile ad elevata elasticità e resistente al crack-bridging, il quale può essere lasciato a vista.
E’ possibile inoltre, l’incollaggio diretto di piastrelle al di sopra del manto impermeabile realizzato, se si desidera creare una pavimentazione sulla stessa superficie.
Per una corretta impermeabilizzazione elastica di tetti, terrazzi e balconi:
- Icoper Multiuso, diluito con acqua, per effettuare l’imprimitura del supporto;
- Prima mano di Icoper Multiuso;
- Tessuto di rinforzo Icoarm TNT Roll dopo la prima di Icoper Multiuso;
- Seconda mano di Icoper Multiuso;
- Topflex per l’incollaggio diretto della pavimentazione, se si desidera piastrellare la superficie.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.