Icobit: sistemi resinosi resistenti agli attacchi chimici severi
Sapevi che le vasche e i serbatoi soggetti al contatto o contenimento di liquidi chimicamente aggressivi necessitano di processi di impermeabilizzazione strategici ed efficaci nel medio e nel lungo termine?
Perché è importante impermeabilizzare queste superfici?
L’assorbimento capillare del calcestruzzo, la permeabilità all’acqua e le aggressioni chimiche portano nel tempo a un degrado di cemento e ferri di armatura dipesi proprio dalla natura permeabile del supporto.
Perché Icobit può essere la soluzione ideale?
Con Icobit, in situazioni di questo tipo, è possibile realizzare un sistema resinoso a film spesso, specifico proprio per la protezione del calcestruzzo dagli agenti chimici severi, quali acidi, alcali e idrocarburi.
La soluzione per vasche e serbatoi contenenti liquidi aggressivi
Con Icobit è possibile realizzare un rivestimento protettivo al fine di prevenire o combattere il degrado di queste vasche e di questi serbatoi, agendo direttamente sulla superficie.
La soluzione è Icopool D/EP, sistema a base di resine epossidiche, indurenti e cariche minerali, attraverso il quale è possibile realizzare rivestimenti protettivi di depuratori, condotte di acqua non ad uso potabile, vasche e strutture in calcestruzzo in genere.
Grazie a questo trattamento è possibile conferire alla superficie uno strato impermeabile, chimico-resistente, colorato e dallo spessore secco da 0,3 mm a 1,0 mm
Icopool D/EP: il rivestimento epossidico per vasche e depuratori
Come spiegato, Icopool D/EP è il rivestimento a base di resine epossidiche per depuratori, condotte di acqua non ad uso potabile, vasche e strutture in calcestruzzo in genere.
Le proprietà di questo prodotto lo rendono ideale per la protezione interna di vasche, serbatoi, condotte, e pavimenti in cls con agenti chimici severi, quali acidi, alcali e idrocarburi. Nello specifico possiamo osservare:
- un’elevata impermeabilità all’acqua
- la conformità alla UNI EN 13529: sistemi di protezione delle superfici in calcestruzzo che soddisfano il principio della resistenza all’attacco chimico severo.
Per questo è possibile utilizzare Icopool D/EP come:
- Rivestimento protettivo di depuratori e condotte d’acqua ad uso non potabile
- Rivestimento di vasche di recupero oli, idrocarburi
- Protezione dei manufatti in cls o acciaio situate in zone marine
- Protezione chimica e meccanica di pavimentazioni industriali in cls.
Preparazione della superficie prima dell’applicazione di Icopool D/EP
Per vasche in cls fuori terra o interrate con impermeabilizzazione esterna funzionante: pulire accuratamente il supporto, eliminando polveri, parti friabili e incoerenti, oli, grassi e quanto altro possa pregiudicare un efficace contatto del composto resinoso con il supporto, a tal fine impiegare attrezzature quali pallinatrice, fresatrice (scarificatrice), idrosabbiatrice, monospazzola con utensili intercambiabili, da scegliere in funzione dello stato di degrado e della tipologia di supporto.
Su superfici di acciaio: prevedere idonee sabbiature. Nel caso in cui le superfici siano ossidate, rimuovere l’ossido mediante abrasione e conversione e successivamente applicare il fondo passivante Icopox PM102, quindi attendere non oltre 24 ore per la ricopertura con Icopool D/EP.
Per il rivestimento interno di vasche interrate senza impermeabilizzazione esterna: applicare il tricomponente epossicementizio Icocem (per la preparazione della superficie e per le modalità di applicazione vedi Scheda Tecnica) armato con rete di vetro di idonea grammatura.
Applicazione su cemento
Impermeabilizzare vasche e serbatoi a contatto con agenti chimici severi con Icopool D/EP:
- Applicazione dell’impregnante e consolidante Icofloor P, il prodotto permette di preparare la superficie per la successiva posa dello strato intermedio.
- Posa in doppia mano di Icopool D/EP tramite rullo o spruzzo airless
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.