Guaina liquida

Soluzioni per ogni superficie

GUAINA LIQUIDA: IMPERMEABILIZZAZIONE CONTINUA E SICURA

La guaina liquida Icobit offre una protezione totale contro le infiltrazioni d’acqua e gli agenti atmosferici, consentendo un’impermeabilizzazione continua, colorata e senza giunzioni. Grazie alla loro formulazione innovativa, attraverso le guaine liquide è possibile realizzare interventi impermeabilizzanti direttamente al di sopra di diverse tipologie di superfici, anche quelle più complesse, sia nuove che esistenti, al fine di recuperare e ripristinare le proprietà impermeabili di queste ultime.

Facili da applicare mediante rullo, pennello, spatola o spruzzo airless, le guaine liquide Icobit rappresentano una soluzione performante e versatile per numerose applicazioni su edifici e abitazioni.

Prestazioni tecniche di una guaina liquida Icobit

Sistemi impermeabilizzanti ideali per ogni superficie, dal tetto alle fondamenta, passando per terrazzi e balconi.

Marcatura CE
secondo EAD

Icoper Gold, la prima membrana in Italia marcata ETAG 005 secondo ETA-10/0299

Conformità alla
UNI 11928-1:2023

Soluzioni conformi alla UNI 11928-1:2023 “Prodotti applicati liquidi per impermeabilizzazione”

Incapsulamento
del cemento amianto

Sistemi impermeabili incapsulanti del cemento amianto di tipo A-B-C-D

Impermeabilizzazioni
Cool Roof

Elevati valori di SRI che possano ridurre i consumi energetici degli edifici

Classe Broof
per incendi esterni

Prestazione massima Broof (t1), (t2), (t4) nei confronti del fuoco

Resistenza
alla grandine

Resistenti anche alla grandine, sino al grado di intensità H7 della Scala Torro

Scopri le guaine liquide Icobit
Un'impermeabilizzazione efficace fa la differenza

CAMPI D'IMPIEGO DI UNA GUAINA LIQUIDA

I sistemi impermeabilizzanti liquidi possono essere applicati facilmente su tetti e coperture, terrazzi e balconi, vecchie guaine a rotoli e coperture edili in genere.

La versatilità della guaina liquida Icobit è la sua principale caratteristica distintiva: può essere applicata in modo pratico con semplice pennello, rullo, spatola o a spruzzo airless, su diverse tipologie di superfici, anche quelle più complesse, per una protezione anche a rapida asciugatura contro umidità e infiltrazioni d’acqua.

Versatile non solo nell’applicazione, ma anche nella varietà di superfici. Scopri i campi d’impiego delle nostre guaine liquide.

GUAINA LIQUIDA: IDEALE PER OGNI SUPERFICIE

Tetti e coperture

Tetti e coperture piane esistenti o di nuova costruzione sono aree perennemente esposte ad intemperie e al rischio di ristagni dell’acqua. A lungo andare l’azione continua dell’acqua al di sopra della superficie può portare ad infiltrazioni d’acqua e conseguenti danni strutturali agli edifici. In tale contesto entrano in gioco le guaine liquide Icobit: impermeabilizzanti anche a rapida asciugatura, resistenti al ristagno d’acqua, facili da applicare e adattabili anche alle geometrie complesse, i quali formano una barriera impermeabile al di sopra delle coperture ed eliminano/prevengono le infiltrazioni d’acqua, prolungando così la vita utile dei tetti.

Terrazzi e balconi

In presenza di terrazzi e balconi nuovi o esistenti, ma con problematiche di infiltrazione nei locali sottostanti, mediante i sistemi impermeabilizzanti liquidi Icobit si potrà intervenire al di sopra di essi senza alcuna demolizione: attraverso la formazione di un manto impermeabile in completa adesione con il supporto, resistente al ristagno dell’acqua, ai raggi U.V, che non necessita di alcuna protezione, può essere lasciata dunque a vista, o pavimentata.

Ripristino di vecchie guaine bituminose

Una delle più frequenti destinazioni d’uso della guaina liquida Icobit è senza dubbio il recupero ed il rinnovo delle vecchie membrane bituminose prefabbricate in rotoli. Anziché rimuoverle e smaltirle, grazie all’ausilio delle multifunzionali proprietà dei sistemi Icobit, è possibile rinnovarne le proprietà impermeabilizzanti allungando in tal modo il ciclo di vita dei preesistenti rotoli bituminosi attraverso interventi a rapida asciugatura diretti al di sopra della superficie.

Cemento amianto

L’amianto è una sostanza pericolosa presente in molte strutture edili all’interno di coperture, contro soffittature ed altri elementi costruttivi e di complemento. Vivere e lavorare a contatto con l’amianto a lungo tempo può provocare gravi danni alla salute (da direttiva CEE del 19/09/1983). Il rilascio delle fibre dagli elementi in amianto può avvenire in vario modo e la velocità di deterioramento può essere accentuato qualora la struttura in amianto sia esposta all’esterno. Attraverso le guaine liquide Icobit è possibile incapsulare e dunque bonificare coperture e strutture in amianto.

Muri controterra e fondazioni

Nella realizzazione di elementi interrati o semi-interrati in presenza o meno di falda è basilare creare un’impermeabilizzazione continua esterna, deformabile e perfettamente agganciata alla nuova struttura, in grado di recuperare sue eventuali limitate future fessurazioni. Mediante l’utilizzo delle guaine liquide Icobit è possibile realizzare barriere protettive elastiche per muri controterra e fondazioni.

Coperture metalliche

Le coperture metalliche siano esse piane o inclinate a due o più falde o anche curve, sono spesso soggette a corrosione. Mediante l’utilizzo delle guaine liquide Icobit è possibile rivestire in maniera omogenea ed in ogni punto tutta la superficie e senza necessità di ulteriori protezioni poiché resistenti ai raggi ultravioletti. L’applicazione su superfici di notevole metratura è facilitata mediante la possibilità dell’utilizzo dell’airless. 

Bagni e docce

Ambienti quali bagni, docce, aree umide e spogliatoi sono soggetti ad una presenza costante di acqua ed umidità. In particolar modo l’acqua potrebbe insinuarsi attraverso le fughe, piccole crepe o aperture, creando a mano a mano distacco dei rivestimenti e delle piastrelle e favorendo così la formazione di muffe e funghi, danneggiando la salubrità dell’ambiente, provocando così il deterioramento delle superfici. Mediante l’utilizzo delle guaine liquide Icobit è possibile realizzare una corretta impermeabilizzazione di bagni ed aree umide ed eliminare i problemi di infiltrazioni d’acqua.

Giardini pensili e fioriere

Il tetto verde o giardino pensile è una tecnologia finalizzata alla realizzazione di strati vegetali su superfici non direttamente a contatto con il suolo naturale, quindi con impianti vegetali pianificati e successivamente collocati su strati di supporto strutturali impermeabili. Tali supporti, così come le fioriere in cemento, necessitano di protezione continua dall’acqua piovana e/o di irrigazione: per ottenere un manto impermeabilizzante continuo e resistente all’azione di penetrazione delle radici e della vegetazione in genere è possibile intervenire con le guaine liquide Icobit.

AGENTI ICOBIT

Scopri l'agente Icobit
più vicino a te!