Bonifica del cemento amianto? Scegli Icoper Multiuso
Icobit per l’incapsulamento di cemento amianto
Con Icobit c’è la possibilità di incapsulare il cemento amianto in pochi, semplici passaggi. Le opere di bonifica con i nostri prodotti sono sicure, certificate ed efficienti, e possono essere effettuate in maniera molto pratica.
Amianto, perché bonificare?
In Italia l’uso del cemento amianto, conosciuto anche come “Eternit” (dal latino “aeternitas” – eternità) per sottolineare la sua elevata resistenza e durabilità, è vietato ormai dagli anni ‘90 (legge quadro n° 257 12 marzo 1992) a causa dei suoi effetti pericolosi, spesso mortali, sull’uomo. Il rilascio di fibre di amianto nell’aria provoca infatti danni molto seri alla salute delle persone.
Perché Icobit può essere la soluzione?
Abbiamo pensato e progettato un sistema perfetto per trattare questa tipologia di problema: possiamo effettuare opere di bonifica secondo DM 20 Agosto 1999 e s.m.i. utilizzando la membrana continua colorata Icoper multiuso.
Bonifica l’amianto con Icobit
La messa in sicurezza gli edifici contenenti amianto, denominate opere di Bonifica, risulta essere tra le più significative nell’ambito della messa in sicurezza e restituzione di edifici, impianti e aree contaminate.
La soluzione è Icoper multiuso, rivestimento incapsulante colorato realizzato secondo le modalità di bonifica.
L’obiettivo è quello di penetrare e ricoprire la superficie in cemento amianto evitando il rilascio di fibre nell’aria e quindi annullandone gli effetti nocivi sulla salute dell’uomo.
Trattamento amianto: con Icobit è più vantaggioso
L’incapsulamento del cemento amianto prevede un trattamento con prodotti liquidi che fungono da azione penetrante e/o ricoprente rispettivamente per inglobare/ripristinare l’aderenza al supporto e per realizzare una pellicola che funge da barriera al rilascio di fibre della superficie esposta. Tale operazione risulta vantaggiosa per i seguenti motivi:
- riduzione dei tempi e costi di intervento rispetto alla rimozione
- riduzione del rischio per i lavoratori
- riduzione dell’inquinamento causato nell’ambiente rispetto alle operazioni di rimozione.
Incapsulamento delle coperture Eternit con il sistema ICOPER MULTIUSO
In conformità al D.M. 20/08/99 è possibile rivestire il materiale contenente amianto, da una lastra di copertura piana o ondulata fino ad una canna fumaria, con l’utilizzo di speciali formulati liquidi colorati.
A seconda dell’applicazione, il rivestimento incapsulante può essere:
- tipo A – a vista all’esterno ed esposto agli agenti atmosferici
- tipo B – a vista all’interno
- tipo C – non a vista a supporto degli interventi di confinamento
- tipo D – ausiliario e a supporto per gli interventi di rimozione
Perché Icoper Multiuso?
Icoper Multiuso è la membrana continua impermeabilizzante monocomponente multiuso, colorata in emulsione acquosa e resistente al ristagno dell’acqua.
Con Icoper Multiuso è possibile impermeabilizzare coperture edili in genere, vecchi manti bituminosi, muri di fondazione, muri controterra, gronde, cornicioni, terrazze in calcestruzzo, camini, tettoie, pareti, facciate, coperture isolate con schiume poliuretaniche e bonificare il cemento amianto.
Parliamo di un prodotto privo di solventi, sicuro per le operazioni di posa e conforme alla norma europea UNI EN 1504-2 per la protezione del calcestruzzo.
Queste proprietà rendono Icoper Multiuso l’alleato ideale per il trattamento di un materiale estremamente delicato come l’amianto.
Incapsulamento dell’amianto con Icobit:
1a. Per incapsulamento di Tipo A – Applicare il fissativo Icofiss, ad impregnazione dei pannelli in amianto
1b. Per incapsulamento di Tipo B/Tipo C – Applicare Icoper multiuso diluito con acqua
2. Posa in doppia mano dell’incapsulante ricoprente Icoper Multiuso a contrasto di colore mediante l’utilizzo a spruzzo airless.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.