Allungare la vita di una nuova guaina bituminosa? Proteggila con Icoprot Star
Sai come allungare la vita di una guaina bituminosa di nuova installazione?
Devi sapere che la guaina bituminosa a rotoli va sempre protetta con una vernice protettiva colorata; questo perché, nel tempo, se non viene opportunamente protetta, questa particolare membrana bitume-polimero, largamente utilizzata per le coperture degli edifici, si surriscalda, si degrada e perde le proprie funzionalità a causa del diretto irraggiamento solare.
Proprio i raggi UV rappresentano una delle principali minacce per le nuove guaine bituminose, ma come sempre Icobit ha la soluzione perfetta per il problema: per proteggere nuove guaine bitume-polimero, infatti, abbiamo formulato finiture protettive speciali, colorate e pensate appositamente per la protezione dall’irraggiamento solare.
L’effetto protettivo non si esaurisce tuttavia con i raggi UV: con Icobit infatti, le guaine bituminose saranno al sicuro anche quando ad agire è la pioggia con un’azione dilavante che, a lungo andare, corrode le membrane inibendo la loro funzione protettiva al di sopra edifici.
Protezione Cool roof con Icoprot Star
Come abbiamo spesso spiegato, la linea Star Icobit è perfetta per proteggere gli edifici permettendo un risparmio energetico nei mesi più caldi grazie all’elevata azione riflettente. Proprio nella linea Star è possibile trovare Icoprot Star, la vernice protettiva monocomponente bianca a base di resine sintetiche e speciali additivi, in emulsione acquosa ad alta riflettività ed emissività.
Con Icoprot Star è possibile intervenire su coperture e tetti riuscendone a ridurre drasticamente la temperatura superficiale sino a quasi il 50%. La tecnologia di Icoprot Star permette di ottenere un indice di riflessione solare pari a 107.
Perché Icoprot Star è un alleato prezioso per tetti e coperture?
Icoprot Star è un prodotto privo di solventi, sicuro per le operazioni di posa, e si presta a diversi progetti d’impiego: protegge con azione riflettente i manti bituminosi, protegge con azione riflettente opere murarie grezze ed intonacate, protegge con azione riflettente prefabbricati in cemento.
Le elevate prestazioni di questo prodotto confermano come la linea Star di Icobit rappresenti una soluzione ideale per la protezione degli edifici, per l’aumento del comfort abitativo delle persone e per il risparmio energetico:
- Resistenza alle aggressioni dei raggi ultravioletti, delle atmosfere industriali e marine
- SRI 107%
- Fattore di riflessione solare 0,85
- Fattore di assorbimento solare 0,15
- Emissività 0,87
Suggerimenti per l’applicazione
Su supporti bituminosi di nuova costruzione, per una corretta applicazione del sistema impermeabilizzante Icoprot Star, è opportuno eseguire un’accurata pulizia della superficie da trattare ed asportare vernici protettive in fase di distacco; bisogna fare attenzione alla superficie, poiché Icoprot Star è un prodotto che va applicato su superfici asciutte. Il prodotto va applicato in almeno 2 strati con un consumo minimo complessivo di 400 gr/m². Su superfici porose è preferibile primerizzare il supporto con Icoprot Star diluito con il 15 ÷ 20 % di acqua. L’applicazione può avvenire tramite airless, rullo o pennello.
Riepilogando, per intervenire su guaine bituminose di nuova costruzione:
- Applicare posa in doppia mano della vernice protettiva ad elevata riflessione solare Icoprot Star attraverso gli strumenti sopra descritti e seguendo i passaggi descritti nell’articolo.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.