Sistemi resinosi atossici per contenimento di acqua potabile ed alimenti: con Icobit puoi impermeabilizzare vasche e serbatoi alimentari.
Sapevi che con Icobit c’è la possibilità di impermeabilizzare vasche e serbatoi per il contenimento di acqua potabile e alimenti? Proprio così, con Icoglass puoi realizzare un sistema resinoso atossico a film spesso per la protezione del calcestruzzo e degli alimenti da eventuali contaminazioni.
Ma perché vasche e serbatoi alimentari devono essere impermeabilizzati?
Capita spesso che vasche e serbatoi alimentari siano soggetti ad assorbimento capillare del calcestruzzo, permeabilità all’acqua e conseguenti ossidazioni di ferri di armatura dipesi dalla natura permeabile del supporto. Questa vulnerabilità rappresenta un grosso problema: parliamo infatti di ambienti alimentari in cui l’isolamento dei prodotti è fondamentale per norme di igiene e anche per le procedure di controllo HACCP.
Come si fa ad isolare in maniera efficiente vasche e serbatoi per il contenimento di alimenti ed acqua potabile?
Con Icobit abbiamo la possibilità di realizzare l’impermeabilizzazione di vasche e serbatoi attraverso un trattamento certificato HACCP che conferisce alla superficie uno strato impermeabile, atossico, colorato e dallo spessore secco da 0,3 mm a 1,0 mm.
L’obiettivo è quello di rendere impermeabile le superfici interne delle vasche e degli ambienti alimentari permettendo così all’utilizzatore di preservare il prodotto in termini di qualità.
Perché utilizzare Icoglass per l’impermeabilizzazione di vasche, serbatoi ed ambienti alimentari?
Icoglass è il rivestimento atossico bicomponente a base di resine epossidiche, certificato HACCP, idoneo al contatto ed al contenimento di alimenti.
Con Icoglass è possibile realizzare vere e proprie vetrificazioni di serbatoi, vasche e pavimentazioni.
E’ indicato per la realizzazione di rivestimenti atossici di vasche in CLS, serbatoi metallici, tubazioni in metallo, grès o CLS.
Icoglass è inoltre specificamente adatto al contatto con alimenti del “V” tipo (vino, birra, latte, acqua potabile, succhi di frutta, ecc.).
Icoglass: il prodotto certificato HACCP; perché è così importante?
Nella Comunità Europea esiste una direttiva specifica per tutti quegli ambienti dove si lavorano, confezionano, commercializzano prodotti alimentari, direttiva 2004/41/CE relativa ai “controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore”, meglio conosciuto come certificazione HACCP.
Soddisfare i requisiti dettati dalla HACCP è un obbligo di legge. Questo sistema di certificazione prevede un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti.
Ottenere la certificazione HACCP permette di dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare.
Rivestimenti e pitture certificate HACCP sono obbligatorie per decreto legislativo in tutti gli ambienti che vengono a contatto con alimenti:
• Ristoranti, Trattorie, Osterie
• Mense
• Bar e Pub con servizio cucina
• Laboratori alimentari
• Cucine industriali
• Pizzerie
• Spacci
• Magazzini
Per ottenere questa certificazione i materiali sono stati sottoposti a tutte le prove previste dalla norma UNI 11021 “Pitture e vernici: Prodotti e sistemi per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti.” Queste prove prevedono resistenza al lavaggio, cessione di odore, presa di sporco, resistenza alla crescita di muffe, resistenza a particolari agenti di lavaggio e resistenza a specifici agenti di disinfezione.
Impermeabilizza vasche e serbatoi per alimenti con Icoglass: pochi passaggi per un risultato efficiente
- Primer Icoflor P, per la preparazione alla successiva posa del prodotto;
- Applicazione in doppia mano mediante rullo o spruzzo airless di Icoglass, il sistema resinoso atossico per l’impermeabilizzazione di vasche e serbatoi alimentari.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.