Senza categoria

Impermeabilizzare e risparmiare: con Icobit si può

I sistemi liquidi Cool Roof assicurano miglior confort abitativo e di lavoro, riduzione del consumo di energia e maggior rispetto per l’ambiente.

Le attuali criticità di tetti e coperture attuali

I tetti scuri o caratterizzati da materiali a bassa emissività hanno la tendenza ad assorbire eccesivo irraggiamento solare, causando effetti nocivi sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo. Infatti, tali fenomeni producono un eccessivo aumento della temperatura all’interno degli edifici, un maggior uso dei condizionatori e, di conseguenza, una maggiore produzione ed immissione di CO2 in atmosfera. Tutto ciò si traduce in un incremento della temperatura percepita nelle aree urbane che prende il nome di “Effetto isola di calore”. Per contrastare tale manifestazione, gli enti regolatori e le varie associazioni di categoria hanno incentivato e promosso l’utilizzo di tecnologie sempre più green e a minore impatto ambientale.

Cool Roof (tetti freddi) – cosa sono e a cosa servono

In campo edile, grazie a provvedimenti normativi come il D.M.26/6/15 “Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e al D.M.11/10/17 “Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici“, i sistemi impermeabilizzanti ad alta riflettenza ed emissività solare stanno ormai avendo ruoli da protagonista nella progettazione e riqualificazione delle coperture, trasformandole in tetti freddi ad alta protezione dal calore.

Questi materiali, legati alla progettazione denominata Cool Roof, consentono sia la realizzazione di nuovi manti impermeabilizzanti che il ripristino funzionale ed energetico di quelli esistenti. La loro capacità di riflettere la radiazione solare e di irradiare, sotto forma di raggi infrarossi, il calore restante dalla copertura verso l’esterno, permette non solo di ridurre la temperatura interna dell’edificio percepita durante il periodo estivo, ma anche un minor degrado di tutti gli elementi dell’involucro poiché soggetti ad un minor “shock termico”.

Gli impermeabilizzanti liquidi nella progettazione Cool Roof

La realizzazione di una copertura a comportamento termico Cool Roof può essere effettuata mediante l’utilizzo di speciali formulati liquidi caratterizzati dal tipico colore bianco “riflettente”. Grazie alla loro polivalenza è possibile realizzare in copertura vari interventi, come ad esempio l’impermeabilizzazione a vista di coperture piane o il recupero funzionale ed energetico di vecchi manti bituminosi esistenti. La semplicità nella posa consente anche di operare sulle superfici geometricamente complesse, come ad esempio tetti a cupola o lastre ondulate, ove risulta impossibile l’utilizzo di membrane prefabbricate. Inoltre, la possibilità di spruzzare la resina con pompe Airless migliora l’efficienza riducendo al contempo le tempistiche di posa.

Come realizzare una protezione Cool Roof con la linea Star di Icobit

E’ possibile ridurre il surriscaldamento sotto irraggiamento solare di manti bituminosi, opere murarie o in cemento e coperture metalliche, garantendo quindi una riduzione della temperatura percepita all’interno dell’abitazione, grazie all’utilizzo della Linea Star di Icobit.

L’utilizzo di Icoper Star, membrana continua monocomponente bianca in emulsione acquosa a base di resine elastomeriche ad alta riflettanza solare e resistente al ristagno dell’acqua, consente sia la realizzazione di manti impermeabilizzanti a vista su coperture piane sia il recupero di vecchi manti bituminosi garantendo al contempo un risparmio energetico in regime estivo, tipico dei materiali Cool Roof. Da un punto di vista operativo, una corretta impermeabilizzazione, per essere eseguita a regola d’arte, deve rispettare 3 fasi distinte, ovvero:

  1. Preparazione e ripristino del supporto su cui intervenire
  2. Appropriata Imprimitura dello stesso
  3. Corretta posa dell’impermeabilizzante

Rimandando il lettore all’approfondimento delle suddette fasi tramite la lettura degli articoli e delle schede prodotto presenti sul sito icobit.com, focalizziamo la nostra attenzione sulle caratteristiche funzionali, energetiche ed economiche del manto impermeabile. L’elemento di tenuta realizzato con Icoper Star ha la capacità di riflettere l’80% dell’irraggiamento solare riuscendo, in questo modo, a ridurre la temperatura superficiale della copertura sino al 50%.

Tale riduzione si traduce in un minor consumo energetico dell’edificio e, quindi, in un maggior risparmio nella bolletta energetica per l’utilizzatore dell’immobile.

Se il suddetto contributo, viene addizionato al risparmio acquisito evitando i costi di smaltimento di un manto bituminoso esistente, si possono immaginare le enormi potenzialità di Icoper Star in una relazione ai costi-benefici per un intervento di re-impermeabilizzazione.

Inoltre, l’aumento dell’albedo, la frazione della radiazione incidente che viene riflessa dalla superficie della copertura, aumenta il rendimento dell’impianto fotovoltaico.

Garantire il “bianco” nel tempo con il Free Dust Icobit

In genere le protezioni bianche Cool Roof esprimono le proprie caratteristiche di riflettanza ed emissività solare fin quando è caratterizzata dal bianco termico, tipico dei materiali cool. Esposizioni in ambienti aggressivi, in assenza di opportune pendenze o la presenza di una elevata concentrazione di smog nell’aria, possono mutare la tonalità del manto/rivestimento della copertura.

Un modo efficace per evitare tali problematiche consiste nell’applicazione di Free Dust, finitura alifatica trasparente non ingiallente a bassissima presa di sporco, che consente di allungare nel tempo la funzionalità del Cool Roof cosi rifinito.

Le prestazioni della linea Star per una copertura Cool Roof

Grazie all’innovazione dei prodotti della linea Star è possibile intervenire su coperture e tetti (oggi in gran parte di colore scuro e prive di qualsiasi proprietà di protezione termica), riuscendone a ridurre drasticamente la temperatura superficiale, garantendo al contempo un risparmio energetico degli edifici in termini di minor consumo di energia elettrica legata ai sistemi di condizionamento ed un maggior rendimento energetico degli eventuali impianti fotovoltaici installati sulla copertura. La tecnologia dei prodotti della linea Star è basata sull’utilizzo dii prodotti a base acqua, privi di solvente, garantendo al contempo una facile applicazione in cantiere.

Scopri le numerose versioni della linea Icoper dal link http://www.icobit.com/it/la-gamma-icoper o scrivi una mail a info@icobititalia.com