Rinnovare le proprietà impermeabili di una vecchia guaina bituminosa senza rimuoverla, è possibile?
Il ripristino o il rinnovo di una vecchia guaina bituminosa rappresenta da sempre un problema annoso nell’ambito edilizio: capita spesso, infatti, che piuttosto che ripristinare una vecchia guaina a rotoli si è costretti a smaltirla, installandone una ex novo, con un impatto importante sia in termini di costo, sia in termini ambientali se si considera questo processo riportato su larghissima scala. Con Icobit è possibile rinnovare le proprietà di una vecchia guaina bitume-polimero, evitando i costi di smaltimento e demolizione e allungando il ciclo di vita della copertura. Vediamo insieme come:
Rimozione di una vecchia guaina, quanto costa?
Come anticipato, uno dei principali problemi associati alla rimozione di una vecchia guaina bituminosa è legato proprio ai costi di rimozione; costi che, generalmente, sono influenzati da una moltitudine di fattori “interni” ed “esterni” tra cui:
- estensione dell’area di rimozione;
- grado di complessità di accesso all’area di rimozione;
- metodo di rimozione e attrezzature da utilizzare;
- grado di logoramento del sottofondo.
Risparmio economico e minore impatto ambientale
Evitare la rimozione di una vecchia guaina bituminosa attraverso il ripristino di qualità della stessa, assicura un risparmio diretto e tangibile, sia per quanto concerne i costi della rimozione, sia per quello che riguarda il conferimento in discarica.
A questi costi si aggiunge l’obbligo di effettuare un’analisi chimica della guaina per rilevare la pericolosità della stessa nel caso di presenza di amianto o idrocarburi, anch’essa con un impatto economico non indifferente.
In termini ambientali, invece, il ripristino di una vecchia guaina attraverso il sistema impermeabilizzante liquido Keep Dry, va di fatto ad azzerare l’impatto ambientale che la stessa provocherebbe con lo smaltimento e il conferimento in discarica.
Rigenera la tua guaina bituminosa con Keep Dry
Keep Dry è l’ideale soluzione da utilizzare per rinnovare le proprietà impermeabili di vecchi manti bituminosi senza la necessaria rimozione e lo smaltimento degli stessi, abbattendo i costi e strizzando l’occhio all’ambiente.
Questo prodotto è applicabile direttamente sia al di sopra di membrane non autoprotette che di membrane ardesiate, e garantisce efficacia e durabilità nel tempo, distinguendosi dai sistemi similari.
Copolimero a tecnologia HPC
Il copolimero HPC, High Performance Copolymer, con cui è stato formulato Keep Dry, caratterizza il prodotto con una specifica reologia, rendendolo un vero e proprio manto sintetico in formato luquido.
La consistenza del prodotto lo differenzia nelle fasi applicative rispetto alle altre soluzioni liquide: il rullo dovrà “accompagnare” la stesa del materiale con il fine di distribuirlo in modo omogeneo sul supporto da trattare.
Il prodotto, a differenza di altri sistemi basati su polimeri igroinnescati, non reagisce con le basse temperature atmosferiche e lo si può applicare anche a basse temperature sino a -40 °C.
Dunque, il sistema Keep Dry, a tecnologia ad asciugatura rapida, è un impermeabilizzante che può essere utilizzato in tutte le stagioni!
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.