L’impermeabilizzazione elastica e multifunzionale targata Icobit permette di ripristinare vecchie pavimentazioni su terrazzi e balconi
Sapevi che con Icobit c’è la possibilità di ripristinare vecchi terrazzi e balconi? Hai capito bene, con Icoper Multiuso puoi scordarti della demolizione e di tutti i costi annessi ad essa, e dare letteralmente nuova vita ai tuoi terrazzi e balconi.
Quand’è che le pavimentazioni di terrazzi e balconi iniziano ad avere problemi?
La maggior parte delle volte, a causare problematiche sui nostri balconi sono le infiltrazioni d’acqua che, con il tempo, logorano la tenuta e la resistenza delle pavimentazioni rendendole inefficienti e dando loro un impatto estetico negativo.
Questo accade perché, sia in fase di costruzione, sia in fase di manutenzione, l’impermeabilizzazione effettuata sulla pavimentazione in oggetto è stata approssimativa oppure, peggio ancora, assente.
Recuperare vecchie pavimentazioni, come si fa?
Con Icobit abbiamo la possibilità di realizzare l’impermeabilizzazione direttamente sulla vecchia pavimentazione in essere, evitando l’oneroso smantellamento della stessa, attraverso un prodotto senza tempo: Icoper Multiuso.
L’obiettivo, grazie all’elevata elasticità della membrana, è quello di supportare la vecchia pavimentazione attraverso una maggiore resistenza al crack-bridging, al ristagno dell’acqua e ai raggi UV, proteggendola allo stesso tempo da pioggia, vento, neve e grandine.
Perché utilizzare Icoper Multiuso per recuperare vecchie pavimentazioni su terrazzi e balconi?
Icoper Multiuso è un prodotto unico poiché presenta, tra le sue caratteristiche, oltre ad una elevata resistenza al crack-bridging anche una forte capacità di combattere la fessurazione del calcestruzzo, un processo inevitabile dato dalle azioni esterne, specie gli agenti atmosferici, che portano a infiltrazioni d’acqua su balconi e terrazzi.
L’insieme di questi fattori rappresenta la discriminante in termini di durata e tenuta degli edifici, e proprio da qui nasce l’esigenza di proteggere le superfici con Icoper Multiuso, intervenendo sull’esistente, senza disfare e rifare da zero un terrazzo o un balcone.
Il termine crack-bridging esprime la capacità di un sistema o di una membrana impermeabilizzante di resistere senza deterioramenti alla propagazione di crepe dal supporto in funzione della sua elasticità, mantenendo così inalterate le proprietà di tenuta della superficie impermeabilizzata. Tali proprietà, risultano indispensabili soprattutto nelle impermeabilizzazioni sottopavimento in cui, data la stratigrafia eterogenea dei materiali, è di fondamentale importanza la scelta di una membrana che ha importanti requisiti di deformabilità, garantendo al contempo la totale tenuta all’acqua.
Sistema multiuso certificato
- La membrana impermeabilizzante Icoper Multiuso soddisfa i requisiti della norma UNI EN 14891:2012 – PRODOTTI IMPERMEABILIZZANTI LIQUIDI DA UTILIZZARE SOTTO LE PIASTRELLATURE DI CERAMICA INCOLLATE CON ADESIVI, garantendo la tenuta all’acqua meteorica di terrazzi e balconi impedendo il fenomeno del crack-bridging anche in condizioni ambientali sfavorevoli.
- Icoper Multiuso soddisfa anche i requisiti della norma UNI EN 1504-2:2004 – PRODOTTI E SISTEMI PER LA PROTEZIONE E LA RIPARAZIONE DELLE STRUTTURE DI CALCESTRUZZO, poiché mette insieme elevata impermeabilità con una bassissima traspirabilità nei confronti dell’anidride carbonica: può essere utilizzato come rivestimento protettivo impermeabile all’acqua ed alla CO2 a protezione di manufatti e di impalcati in calcestruzzo armato.
- Icoper Multiuso inoltre, in conformità alla norma UNI EN 13501-5 – CLASSIFICAZIONE AL FUOCO DEI PRODOTTI E DEGLI ELEMENTI DA COSTRUZIONE – PARTE 5: CLASSIFICAZIONE IN BASE AI RISULTATI DELLE PROVE DI ESPOSIZIONE DEI TETTI A UN FUOCO ESTERNO, è classificato Broof (t4) e (t1), riuscendo quindi a far ottenere alla copertura la prestazione ad incendi esterni necessaria richiesta per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
- Icoper Multiuso, in accordo alla EN 13583:2012 – DETERMINAZIONE DELLA RESISTENZA ALLA GRANDINE, conferisce al sistema di copertura una resistenza alla grandine H1-H7 – Scala Torro.
- Il sistema Icoper Multiuso, grazie al suo speciale formulato VocFree, ha ottenuto la classe migliore A+, assicurando quindi la massima sicurezza nel suo utilizzo e garantendo alla clientela il requisito di base n°3 igiene, salute e ambiente del reg.305/11. In ottica di certificazione degli edifici LEED concorre inoltre all’ottenimento dei punteggi previsti per le diverse categorie riportate nel Manuale LEED v4.
- ICOPER MULTIUSO PER LA BONIFICA DEL CEMENTO AMIANTO: In conformità al D.M. 20/08/99 è possibile rivestire il materiale contenente amianto, da una lastra di copertura piana o ondulata fino ad una canna fumaria, con l’utilizzo di speciali formulati liquidi colorati. A seconda dell’applicazione, Icoper Multiuso è certificato incapsulante del cemento amianto di tipo A-B-C-D.
Non demolire, ripristina le vecchie pavimentazioni su terrazzi e balconi in pochi step
- Applicazione del promotore di adesione Icoforce per l’aggrappo e l’aderenza necessaria tra la vecchia pavimentazione e l’impermeabilizzazione successiva;
- e 4. prima e seconda mano di Icoper Multiuso mediante l’utilizzo di rullo, pennello o spruzzo airless;
- applicazione di Icoarm TNT, elemento di rinforzo, tra la prima e la seconda mano di Icoper Multiuso.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.