Uno dei problemi più comuni nelle nostre case è quello legato alla presenza di umidità e alle perdite d’acqua nei bagni o in aree particolarmente umide. L’accumulo di umidità, oltre a creare problemi importanti all’efficienza dell’abitazione o di una determinata stanza, comporta problematiche anche serie in termini di salute.
L’esposizione prolungata alle perdite d’acqua può portare ad umidità e ad eventuali formazioni di muffe, provocando danni alla salubrità degli ambienti.
Ma è possibile risolvere il problema dell’umidità e delle infiltrazioni d’acqua nei bagni? Assolutamente sì, e la chiave è ancora una volta racchiusa nell’impermeabilizzazione.
Infiltrazioni d’acqua nei bagni e nelle aree umide, qual è la causa?
Le principali cause delle infiltrazioni d’acqua nei bagni e nelle aree umide sono, come spesso accade, impermeabilizzazioni errate e/o assenti al di sotto del piatto e delle pareti della doccia, oppure la degradazione e la scarsa qualità degli impermeabilizzanti installati. Fattori da cui consegue una perdita di efficacia dell’isolamento. Le perdite da condotti degli impianti idrici e i ristagni d’acqua, spesso collegati ad infiltrazioni d’acqua dai tetti o dalle terrazze, complicano, infine, ulteriormente la situazione.
Anni di ricerca e sviluppo presso i laboratori IcoLab di Icobit, hanno portato all’elaborazione di una soluzione volta a garantire rapidi interventi fibrorinforzati per bagni, docce ed aree umide. Qual è il prodotto da poter utilizzare in questi casi? Icoper-Hp, il primo impermeabilizzante liquido fibrorinforzato con oltre 20 anni di storia.
Dal problema alla soluzione con Icoper HP, ma non solo…
Per combattere fenomeni di umidità e perdite d’acqua in prossimità di bagni ed aree umide, causati da infiltrazioni d’acqua dovute ad errori nella fase di impermeabilizzazione o alla totale assenza della stessa al di sotto del piatto e delle pareti della doccia, è possibile effettuare il processo di impermeabilizzazione con l’utilizzo della membrana fibrorinforzata in emulsione acquosa e resistente al ristagno dell’acqua Icoper HP.
Questa membrana viene utilizzata per dare maggiore elasticità alla superficie e permettere l’incollaggio diretto del piatto doccia o dei mosaici.
Riepilogando, per rapidi interventi fibrorinforzati su bagni, docce ed aree umide:
- Applicazione di Icoper Multiuso, diluito con acqua, per effettuare l’imprimitura del supporto;
- e 3. Doppia mano incrociata di Icoper HP, senza ulteriori armature di rinforzo, attraverso il semplice utilizzo di strumenti come spatola liscia, o racla gommata.
Inoltre, se si decide di piastrellare la superficie: applicazione di Topflex, adesivo cementizio in polvere monocomponente generalmente utilizzato per la posa di ceramiche e materiale lapideo, da utilizzare in questo caso per l’incollaggio diretto della pavimentazione, del piatto doccia e di eventuali mosaici.
E se hai problemi, ricorda sempre che puoi affidarti al nostro servizio di assistenza, sempre a tua disposizione.